Oggi parte il progetto BIBLIOBUS, che sarà gestito dall’Arci di Rieti.

di Valeria Patacchiola (presidente Arci Rieti)

Bibliobusaquila

Il Bibliobus è stato già in funzione durante il terremoto de L’Aquila e viene dato in prestito dai compagni dell’Arci de L’Aquila.

Si tratta di un pulmino attrezzato come fosse una biblioteca, itinerante, che cercherà di raggiungere quante più frazioni possibili, nelle zone colpite dal terremoto sia nel Lazio che nelle Marche. Ovviamente parliamo ad oggi delle frazioni che possono essere raggiunte con quel mezzo. Le persone potranno prendere libri in prestito per poi restituirli, oppure potranno tenerli, a seconda delle loro esigenze. Oltre ai libri, vista la logistica complessa, abbiamo pensato di caricare sul bibliobus anche l’attrezzatura per il cinema, unendo così le due azioni per cui ci eravamo proposti.

In sostanza il bibliobus arriverà in un luogo, aprirà la “biblioteca” alla gente e contemporaneamente si monterà l’attrezzatura per una proiezione cinematografica.

Abbiamo già raccolto tramite alcuni contatti locali un elenco di film che le persone vorrebbero vedere.

Ovviamente saremo a disposizione per caricare sul bibliobus anche altri generi di conforto di cui ci verrà fatta richiesta, garantendo al contempo un prezioso punto di ascolto dei bisogni della popolazione.

##Per ulteriori informazioni o per contattare il bibliobus: rieti@arci.it##