Tutti insieme a Rovereto e Sant’Antonio – Onlus è un’associazione del modenese, nata per fare sistema tra associazioni impegnate nella raccolta fondi post-terremoto dell’Emilia del 2012. Dallo scorso autunno questa esperienza è al servizio del progetto Insieme per ricostruire, un tavolo di associazioni, enti, sponsor, professionalità che beneficia del prezioso aiuto di artigiani ed enti trentini, che si è messo a disposizione delle popolazioni del Centro Italia appenninico colpite dai terremoti del 2016.

Insieme per ricostruire si è occupato della costruzione del Centro commerciale e di servizio «Monti della Laga» di Accumoli (Rieti). Il centro, sito lungo la statale Salaria, prevede attività commerciali (bar, pizzeria, macelleria, gommista…) ma c’è spazio anche per un punto informazioni, per un ambulatorio e una farmacia e due studi tecnici. La struttura è stata realizzata con 32 container utilizzati nel 2012 per il terremoto dell’Emilia a Cavezzo di Modena. Molti di questi sono stati riadattati e ristrutturati, per essere trasportati in loco e adagiati su un’apposita platea. A settembre l’inaugurazione del centro, ormai diventato realtà!

A Pretare, una delle tredici frazioni del comune di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), l’associazione ha contribuito alla progettazione e si sta occupando della costruzione di una struttura polifunzionale di 250 mq, in legno a telaio, antisismica e a basso impatto energetico. Questa sala, grazie anche a una cucina attrezzata, consentirà di creare momenti aggregativi, sociali e ricreativi ed è studiata per ospitare, grazie a una parete mobile e un altare a scomparsa, funzioni religiose, come una chiesa a tutti gli effetti. Anche qui è previsto un ambulatorio medico, con punto di accesso della Croce Rossa e medico di medicina generale/pediatrica. A Malosco, in Alta Val di Non, in Trentino, si sta lavorando il legname (abete rosso trentino) per costruire le pareti, le tramezze e il tetto della struttura. Alla ditta Fanti Legnami di Malosco e presso Fellin di Revò (Trento) si preparano le strutture prefinite. A fine mese e ai primi di settembre nelle Marche l’assemblaggio!

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha chiesto, inoltre, a Insieme per ricostruire di seguire il progetto del centro socio-sanitario e commerciale che sorgerà a Balzo, frazione di Montegallo (Ascoli Piceno): una struttura in legno con negozi, ambulatori e servizi, ma anche attività di ristorazione.

I partner progettuali sono molteplici e rinomati - Confcommercio di Rieti, Consortile Cavezzo 5.9, CPL di Concordia, Zanichelli Editori, BIM (Bacino imbrifero montano) dell’Adige e BIM del Brenta, Rotary Club Carpi e Rotary Monfalcone - ma ciò che fa la differenza nei progetti di Insieme per ricostruire è la professionalità con cui progettisti e artigiani, insieme a enti e associazioni coinvolti, stanno dando volontariamente e gratuitamente gambe e cuore a questo piccolo ma concreto sogno.