Abbiamo attivato il Profilo Flickr TerremotoCentroItalia in cui pubblicheremo le foto relative all’evento, abbiamo attivato anche un Gruppo Flickr TerremotoCentroItalia che permette a qualsiasi utente Flickr di inviare le proprie foto.

Il gruppo al momento non è moderato e speriamo di poter continuare a non farlo, non abbiamo ancora definito regole stringenti per la pubblicazione sul gruppo e vorremo poterci affidare al buon senso ed alla sensibilità di chi vuole condividere con noi le sue immagini ed i suoi (brevi) video.

Vi raccomandiamo alcuni semplici dettagli:

  1. quando scattate una foto con lo smartphone assicuratevi che sia attiva la funzione che permette di salvare la posizione (coordinate) dell’immagine;

  2. pubblicate le foto con una licenza che permetta la condivisione e l’evenuale riutilizzo dell’immagine o del video stessi, potete leggere qualcosa in proposito qui.

Nel gruppo Flickr è presente una sezione Discussioni in cui vi invitiamo a postare questioni inerenti il gruppo.

Per le foto pubblicate nel profilo Flickr TerremotoCentroItalia è possibile, per ogni utente Flickr (ci si può iscivere gratuitamente qui), inserire commenti e TAG (parole chiave), lo scopo non è ragionare sul senso dell’immagine o attivare discussioni etiche o, peggio ancora politiche, ma permettere una facile identificazione e catalogazione della stessa. A titolo preventivo vi informiamo che eventuali commenti polemici o flame avranno vita estremamente breve.

Ringraziamo chi vorrà collaborare a creare una banca dati che in futuro, ne siamo certi, avrà una grande utilità.

Grazie a tutti!