La Fattoria di Opagna è un’azienda agricola che alleva vacche e pecore, per produrre formaggio e si trova a Cascia (PG). Oltre ai formaggi vengono prodotti anche lenticchie, farro, zafferano ed altri prodotti tipici della cultura contadina. L’azienda, di proprietà della famiglia Di Porzio, è nel cuore verde dell’appennino centrale al confine col Lazio (idealmente a metà strada tra Norcia e Amatrice).

GAS San Salvario pro terre terremotate: un Gruppo di Acquisto Solidale di prodotti tipici di Marche e Umbria, lanciata dalla Circoscrizione 8 della Città di Torino insieme all’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario onlus e a Verdessenza, l’ecobottega della sostenibilità, per fornire un aiuto concreto a chi convive da mesi, quotidianamente, con il terremoto. Tre le aziende selezionate l’azienda Scolastici, produttrice di cacio sopravvissano biologico a Pieve Torina, nel Maceratese e due aziende di Norcia, l’azienda di Nello Perla produttrice di farro e legumi (lenticchie e roveja) e l’azienda Sibilla specializzata in marmellate e composte biologiche. Le prenotazioni di legumi, cereali e cacio possono essere effettuate da Verdessenza ecobottega, in via San Pio V n. 20/f entro il 15 aprile e i prodotti arriveranno nelle settimane successive. Per confetture, succhi e composte c’è tempo fino a fine aprile. Maggiori info passando da Verdessenza o chiamando al numero 0118198187.

Buonasera, volevo segnalare Il Casale di Cascia. Mio padre Carlo e la sua compagna Ganna sono due commercianti della Valnerina e hanno un negozio di prodotti tipici nel centro di Cascia. Purtroppo in questo momento l’attività è chiusa a causa del sisma. Ora l’unico canale per poter vendere i prodotti che un tempo venivano venduti nella bottega di Cascia è internet. Il sito è stato fatto velocemente ma vi assicuro che il servizio è ottimo e i prodotti eccellenti. Hanno bisogno di ripartire per pagare affitto, mutuo, spese… http://www.ilcasaledicascia.it/shop/ Grazie.

Cascia, PG, Umbria, 06043, Italia

La produzione si Vissana Salumi è ripartita! Ora si possono acquistare on-line i nostri prodotti e averli direttamente a casa dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Si può pagare comodamente con paypal e carta di credito. www.vissanasalumi.it

TM Italia, eccellenza marchigiana nella produzione di cucine, ha attivato “Per il cuore d’Italia”, una vendita di solidarietà per sostenere le comunità delle Marche colpite dal sisma. L’azienda metterà a disposizione sulla piattaforma Archiproducts le icone della propria ricerca e sperimentazione nell’ambiente cucina: quattro pezzi unici, con contenuti altamente innovativi. Per ognuno dei prodotti venduti verranno devoluti 5000€ per progetti a valore sociale, che favoriscano la riaggregazione delle comunità intorno ai meravigliosi borghi del centro italia. L’obiettivo dell’operazione è raccogliere 20000€.

Prende il via a Venezia il concorso a premi “Vinci 100 soggiorni in Umbria, il cuore verde d’Italia”:a partire dal 13 febbraio, fino al 21 aprile, grazie ad un accordo tra la Regione Umbria e i gestori del ticket dei vaporetti “Venezia Unica” - con la collaborazione tecnica di Sviluppumbria – ogni turista che acquisterà un biglietto “Venezia Unica” avrà la possibilità di vincere 50 soggiorni per due persone in Umbria. Per partecipare al concorso basta acquistare il biglietto del vaporetto, accedere a uno dei due siti legati all’iniziativa (www.umbriatourism.it oppure www.umbrialifestyle.it) e collegarsi attraverso l’apposito banner alla pagina dedicata nella quale si dovranno scrivere alcuni dati e inserire il codice univoco dei biglietti.

Buonasera, siamo una piccola attività commerciale di Preci (Pg) norcineria e macelleria con produzione propria. Chi fosse interessato ad aquistare i nostri prodotti, può mandare una e-mail a: massimilianoalesi24@gmail.com. Grazie.

L’Università di Macerata, in collaborazione con PlayMarche srl, primo spin off dell’ateneo maceratese, lancia il progetto di supporto e aiuto #UNIAMOCI, a sostegno dei territori e delle popolazioni marchigiane colpite dai recenti sismi di agosto e ottobre 2016. Il supporto al territorio sarà garantito con la promozione e la commercializzazione di prodotti eno-gastronomici “made in Marche” scelti dall’Università di Macerata e dei suoi dottorandi. I prodotti saranno venduti esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento disponibilità. PlayMarche srl invita a sottoporre alla sua attenzione altri progetti di aziende marchigiane colpite dal sisma, che stanno cercando di riprendere la produzione. L’obiettivo è quello di supportare attività incidenti sul territorio e che, malgrado tutto, tentano di ripartire continuando ad investire sulle proprie comunità. L’invito è aperto anche ad associazioni di categoria, di volontariato ed aziende che stanno già operando su progetti di supporto per le aree colpite dal sisma. Il progetto #UNIAMOCI non sarà relativo solamente al periodo natalizio, ma vuole coinvolgere le realtà del territorio anche sul medio e lungo periodo. Tutti i produttori e le aziende che vorranno aderire saranno quindi promossi e commercializzati attraverso il portale www.playmarchesrl.com

A inizio mese, Arena comunicò che la sua sede di Tolentino, nelle Marche, era stata risparmiata dal terremoto, grazie ai criteri antisismici con cui è stata costruita. Ora, il marchio dei tre diamanti ha realizzato una cuffia in edizione limitata, rappresentante due mani che si uniscono a racchiudere un cuore, il cui ricavato sarà interamente devoluto alle popolazione devolute dal sisma. “Un aiuto semplice, ma concreto – commenta Enrico Maria Tricarico, General Manager di Arena per l’Europa Centro-Meridionale, il quale aggiunge che – questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto che ha visto arena promotrice di diverse iniziative direttamente sul territorio a supporto delle popolazioni colpite dal sisma”. Testimonial dell’iniziativa l’olimpionico di Sidney 2000 Massimiliano Rosolino “una bellissima idea di cui mi faccio promotore con grande entusiasmo – e Tania Cagnotto, doppio argento ai Giochi di Rio 2016 – mi auguro che il mio piccolo contributo possa davvero supportare il futuro delle persone colpite dal sisma”. Oltre alla Cuffia del cuore, Arena ha deciso di destinare alle popolazioni colpite dal sisma anche il 10% del fatturato, nel mese di dicembre, di tutti gli outlet e negozi di proprietà.

Per rilanciare il turismo sui Monti Sibillini sul sito della cooperativa Risorse Active Tourism è disponibile un elenco delle strutture ricettive agibili e a disposizione di chi voglia trascorrere qualche giorno nella zona. L’elenco è in continuo aggiornamento. Per le strutture che vogliono essere inserite: activetourism@risorsecoop.it

Parte “Vetrine Sibilline – Ci ritorNiAmo”, progetto targato Cna Marche Sud, avviato per sostenere le aziende dei territori colpiti dal terremoto con l’acquisto dei prodotti tipici dei Sibillini. Una vetrina di imprese che aderiscono al progetto, con l’obiettivo di promuovere l’acquisto dei prodotti enogastronomici quale veicolo di rilancio, economico ma anche turistico, dei territori che in questo momento sono in grande difficoltà a seguito del terremoto. “Vetrine Sibilline” è online sui siti delle CNA territoriali di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, è possibile consultare l’elenco delle imprese, scegliere i prodotti e contattare le aziende. CNA Macerata promuove inoltre cesti regalo solidali realizzati in collaborazione con il Circuito Marchex e con il portale web Marca Camerino: info www.mc.cna.it oppure 0733/27951.

“Accumoli in gomitolo” è un gruppo di maglieria artigianale nato per sostenere le popolazioni colpite dal sisma. La produzione sarà messa in vendita ed il ricavato utilizzato per la ricostruzione. Segui la pagina per conoscere i mercatini e gli eventi dove saranno presenti. Acquisti possibili anche online Il laboratorio è sostenuto e promosso dall’associazione Psy+ Onlus.

Attraverso le Condotte Slow Food locali e le Associazioni regionali dei territori colpiti dal sisma si stanno raccogliendo notizie sulle condizioni dei produttori dei Presìdi, delle Comunità e tutti produttori locali a noi vicini. Ecco un elenco che sarà aggiornato continuamente sulla base delle disponibilità effettive via via riscontrate. La lista raccoglie le indicazioni di coloro ai quali sarà possibile rivolgersi direttamente per l’acquisto e l’approvvigionamento dei prodotti, così come da più parti richiesto, per sostenere le economie e la ripresa delle attività in quei luoghi.\nMARCHE\n* Presìdio Slow Food mela rossa dei monti Sibillini Nicolò Bertolone Montefalcone Appennino (Fm) Località Cese, 44 Tel. 0734 79107 368 7891271 panadero1992@hotmail.it\n* Antonio Del Duca Montedinove (Ap) via Roma, 2 Tel. 339 7031454 antonio.delduca@gmail.com\n* Francesco Fortuni Montefortino (Fm) Via Santa Lucia, 31 Tel. 339 5272103 francesco@tdssas.it\n* Pio Geminiani Montalto delle Marche (Ap) Via Moglie Tel. 388 0612251\n* Massimo Gravucci Amandola (Fm) Località Tennacola, 2 Tel. 339 7031005-324 6116115 info@lespiazzette.it www.lespiazzette.it\n* Maurizio Laurenzi Comunanza (Ap) via Della Pace 4, Tel. 338 1024798 mauriziolaurenzi@libero.it\n* Lia Ionni e Alberto Marozzi Comunanza (Ap) Via Savonarola, 3 Tel. 0736 844123 marozzi.alberto@gmail.com\n* Andrea Massacci Comunanza (Ap) Via B.Croce, 1 Tel. 339 7806140 andreamassacci@tiscali.it\n* Moreno Moretti Comunanza (Ap) Località Valegnana Tel. 339 7003885 info@lemarcheholiday.net www.lemarcheholiday.net\n* Antico Mulino di Gallo Ciaffoni Montefortino (Fm) Località Tenna Tel. 333 7459262 anticomulino@virgilio.it www.anticomulino.it\n* La Cittadella di Silvio Antognozzi Montemonaco (Ap) Località Cittadella Tel. 0736 856361 informa@cittadelladeisibllini.it www.cittadelladeisibillini.it\n* La Conca di Mirela Ghimis Dumitrescu Smerillo (Fm) Località Ceresola, 44 Tel. 0734 79387 333 4792529 laconca@micso.net www.bioagriturismolaconca.it\n* Francesco Servili Montefalcone Appennino (Fm) Località San Biagio, 32 Tel. 0734 79364 335 477141 info@ilsettecento.it www.ilsettecento.it\n* Graziella Traini Montedinove (Ap) Località Valle Tel. 0736 828276 334 3159479 il.fienile@tiscali.it\n* Presidio Slow Food del pecorino dei monti Sibillini Luca Angeli Pieve Torina (Mc) Frazione Capriglia Tel. 0737 518149 339 5240543 info@aziendaangeli.it\n* Edoardo Batassa Gualdo (Mc) Via Borgo, 40 tel. 333 3403215 edos.bio@gmail.com\n* Enrico Beccerica Gualdo (Mc) Località Castello Tel. 338 4581999 enricobeccerica@tiscali.it\n* Marco Scolastici Pieve Torina (Mc) Località Macereto tel. 389 4703727 scolastici@hotmail.it\n* Altri produttori e trasformatori Società agricola Pastorello di Cupi Via Piana, 103 – Visso (Mc) – Tel. 0737/99129 Produzione di zafferano, latte, pecorino di Cupi, ricotta – Punto vendita aziendale.\nPodere sul Lago di Sandrino Quadraroli Via Castello, 20 Loc. Borgiano Serrapetrona (Mc) Mobile: +39 333 3017380 Email: info@poderesullago.it Web: poderesullago.it\n Produzione di vino Produttori di Monte San Martino (Mc) Facen Alessandro (allevatore) Prodotto: carne bovina ed ovina Contatto: 333-9700836\n* Occhio Demian (apicoltore) Prodotto: miele, pappa reale, propoli, polline d’api Contatto: 349-0965978\n* Rossi Domenico (allevatore) Prodotto: carne bovina e ovina Contatto: 339-6125709\n* Pallotti Lino e Franco (allevatore) Prodotto: carne bovina Contatto: 0733-660421 / 338-5251910 (Franco)\n* Bordò Flaviano (Allevatore) Prodotto: carne bovina Contatto: 339-2926727\n* Marchesi Marino (Allevatore) Prodotto: carne ovina, formaggi Contatto: 0733-660468 / 333-5864568 (Paola, Moglie)\n* Vitali Giuseppe (allevatore) Prodotto: carne ovina Contatto: 346-5127816\n LAZIO \n* Berardi salumi – Amatrice Ernesto Berardi Tel 3479402266 ernesto.berardi@tiscali.it Salumi artigianali e Presidio Slow Food della mortadella di Campotosto\n* Azienda agricola biologica Casale Nibbi di Amelia Nibi – Amatrice Tel 3284287300 info@melemangio.it www.melemangio.it/ \n* Azienda agricola Pavani Roberta Via Salaria 6 – 02010 – Cittareale (Ri) Tel. 333.9760847 Birra Alta quota – Cittareale (Ri) \n* Claudio Lorenzini Tel 3476280308 direzione@birraaltaquota.it\n* Agriturismo Lu Ceppe Via Gentili, 3 Cittareale (Ri) Tel/fax: 0746.94.70.85 www.agriturismoluceppe.it/ \n* Cooperativa Grisciano – Salumi artigianali Fr. Grisciano Accumuli Tel 3382333685 coopgrisciano@libero.it \n UMBRIA \n* La Condotta Slow Food Valnerina, data la difficoltà logistica e le piccole quantità di prodotto disponibili per ciascun produttore, si è offerta di coordinare la raccolta degli ordinativi e dell’invio. Pertanto per acquistare dai piccoli produttori della zona di Cascia potete rivolgervi al Fiduciario Damocle Magrelli (damocle.magrelli@gmail.com) o a Silvana Crespi (silvanacrespi@alice.it – 329.0909352)\n* Produttori Di Cascia Az. Agricola Biologica De Carolis Adelino Loc Civita, 7 Cascia (Pg) Prodotti : Roveja di Civita di Cascia – Presidio Slow Food. legumi, cereali, zafferano.\n* Azienda Agricola Biologica De Nicolo Maria Loc. Gubbiano, Cascia (Pg) biogubbiano@libero.it Prodotti : Roveja di Civita di Cascia – Presidio Slow Food. legumi, cereali, zafferano.\n* Azienda Agricola Lavosi Maurizio Loc. Fogliano, Cascia (Pg) aziendalavosi@gmail.com Prodotti:l legumi, cereali, zafferano\n* Azienda Agricola Biologica Moretti Geltrude Loc Civita, 8 Cascia (Pg) morettigeltrude@gmail.com Prodotti: Roveja di Civita di Cascia – Presidio Slow Food. legumi, cereali, zafferano\n* Azienda Agricola Persiani Roberto Loc. Colmotino, Cascia (Pg) info@zafferanoitalia.it Prodotti:l legumi, cereali, zafferano\n* Az. Agricola Tamorri Vera Frazione Budda, Cascia (Pg) daniele.giovannoli@gmail.com Prodotti: legumi, cereali, farina di grano saraceno Fattoria Di Opagna Loc. Opagna Cascia (Pg) info@fattoriadiopagna.it Prodottoi: formaggi di latte vaccino, pecora e capra\n* La Norcineria Centrale Di Laudani Norcia beddino1977@libero.it Podotti: salumi, maiale umbro\n* T.R.A.V. Terreni Riuniti Alta Valnerina Loc. Casali di Ocosce Cascia (Pg) Fam.vagni@libero.it Prodotti: Roveja di Civita di Cascia – Presidio Slow Food. legumi, cereali, zafferano\n* Produttori di Vallo di Nera Agrivalnerina Tartufi S.N.C LOC. Piedipaterno di Vallo di Nerawww.agriavalnerinatartufi.it Prodotti: tartufo bianco e nero, fresco e conservato\n* Azienda Agricola Biologica Margherita Costantini Loc. Piedilacosta di Vallo di nera info@agriturismovalnerina.it Prodotti: farro e legumi\n* Fattoria Laudenzi Cerretto di Spoleto laurenzi@nerinoumbro.it Prodotti: salumi \n* Produttori di Monteleone di Spoleto Azienda Agricola Biologica Paoletti Giuliana Loc. Monteleone di Spoleto info@ilredelfarro.it Prodotti: legumi e cereali\n* Azienda Agricola Cicchetti Giulio Loc. Ruscio, Monteleone di Spoleto info@farrocicchetti.it Prodotti: cereali, legumi\n* Azienda Agricola Dolci Giuseppina> Loc. Trivio, Monteleone di Spoleto Info@farrodimonteleone.it Prodotti: farro e legumi

Sul sito del Comune di Cascia elenco delle Aziende, Produttori e Negozi del Comune di Cascia che vendono prodotti locali (elenco in continuo aggiornamento).

Salve a tutti vorrei parlarvi di un progetto “Valner.In.A.Box” promosso e presentato oggi da Legambiente Umbria, Aiab Umbria e Fa’ la cosa giusta! Umbria. Si tratta di un’iniziativa a sostegno delle piccole aziende agricole locali, colpite dal sisma. Un box contenente i prodotti alimentari da regalarsi e da regalare , un piccolo aiuto concreto e di gran sostegno per far ripartire l’economia del posto. Le aziende coinvolte sono ad oggi 7 (altre tre si aggiungeranno a breve): Azienda Agricola Moretti Geltrude – Civita di Cascia. Azienda Agricola Dolci Giuseppina – Monteleone di Spoleto. Azienda Agricola Colforcella – Cascia. Fattoria di Opagna – Cascia. Farro Cicchetti – Monteleone di Spoleto. Maiale Brado Norcia – Norcia. La Sibilla di Norcia - Norcia. Per ordini, info e spedizioni in Italia contattare Aiab Umbria: Tel. 075 5150265 - valnerinabox@gmail.com

Siamo una piccola attività a conduzione familiare nata dall’amore per il nostro territorio e dalla tradizione nella lavorazione del maiale della nostra famiglia. Aiutateci a ripartire!!! Non esitate a contattarmi, grazie Fabio.

Via Clementina, Muccia, MC, Marche, Italia

Siamo una piccola azienda a conduzione familiare che lavora in ambito artigianale/locale. Nella foto in allegato il listino prezzi dei prodotti che confezioniamo. Contattare Andrea Amici. Grazie per il supporto!

Piazza Cavour, Camerino, MC, Marche, 62032, Italia

Sulla piattaforma www.incibo.com si stanno mettendo in vendita prodotti delle zone terremotate dove il 100% del ricavato va ai produttori. Di alcuni si tiene anche la merce in conto deposito c/o il magazzino di inCIBO per tenere la merce al sicuro visto che molti hanno i magazzini non agibili. Ogni giorno vengono inseriti nuovi produttori. Aiutate a diffondere. Contattate pure i produttori per avere certezza dell’iniziativa. Sicura e garantita al 100%.

Al fine di dare visibilità alle imprese agroalimentari marchigiane, e in particolare a quelle delle aree terremotate, che producono prodotti di qualità certificata e prodotti tradizionali, la Regione Marche ha predisposto questa sezione del proprio sito istituzionale nella quale saranno inserite le imprese agroalimentari marchigiane che ne faranno richiesta. La richiesta di inserimento può essere presentata, direttamente o tramite i CAA, accedendo nell’apposita sezione del SIAR che verrà attivata nei prossimi giorni. Non è prevista una scadenza per l’invio delle richieste di iscrizione. La Regione Marche si riserva la facoltà di effettuare controlli per verificare la veridicità delle informazioni inserite. Sul sito testo dell’Avviso pubblico e contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Questo sisma ha dato un duro colpo ad alberghi, rifugi, agriturismi, guide escursionistiche e a tutto l’indotto turistico dell’area. Aiutare queste zone significa quindi acquistare i prodotti del territorio ma anche “tornare”, o venire per la prima volta, a scoprire le nostre splendide montagne, non appena torneranno ad essere sicure. Per questo Risorse-Active Tourism propone di “Regalarti i Sibillini”. Regalandoti o regalando un buono-escursione aiuterai noi e le nostre guide a proseguire nel nostro lavoro e ti farai un regalo che non dimenticherai entrando in contatto con un territorio straordinario. Disponibili due tipi di buono, da 30€ e 55€. Sul sito tutti i dettagli e la possibilità di acquistare online i buoni.

Via Antonio Mugnoz, Tribunale, Macerata, MC, Marche, 62100, Italia

Un grande progetto messo in campo da noi di SibilliniWeb per poter ricominciare. “Un Fiore per Montegallo” è la nostra iniziativa e per un “assaggio” di quello che sarà nel 2017, abbiamo realizzato a mano, 700 sacchetti di Lavanda. Da oggi sono in vendita sul nostro sito web ad un piccolo prezzo per una grande causa: http://www.lavandadeisibillini.it

Strada Provinciale 89 Valfluvione, Montegallo, AP, Marche, 63094, Italia

Piattaforma attraverso cui è possibile comprare online prodotti di aziende dei Monti Sibillini marchigiani danneggiate dal sisma, in particolare localizzate nell’area Camerte, una delle più colpite. Per ognuna di esse, oltre ai prodotti messi in vendita, è possibile visualizzare i contatti, le pagine social (se presenti) ed una breve “storia aziendale”. Oltre ad aziende alimentari e agricoltura le, sono presenti aziende informatiche, panettieri, fiorai.

Creste Alte del Monte Bicco, Ussita, MC, Marche, Italia

Buongiorno, vorrei fare un appello ai cuori sensibili di tutta l’Italia. Mi chiamo Barbara abito a Preci, mio marito insieme a suo fratello avevano una macelleria a Ussita, oramai chiusa perché inagibile, dentro è rimasta tutta la carne, i salumi e tutta l’attrezzatura. A Preci hanno un altro punto vendita, sembrerebbe ancora agibile, e hanno bisogno di aiuto per vendere carne, salsicce fresche da produzione propria, salumi e quant’altro, così da poter sostenere le spese, pagare l’affitto, il mutuo di casa, etc. Numero di telefono 0743 91524, Alesi Massimiliano e Roberto. Grazie in anticipo.

“#MadeWithLove ovvero “Fatto con amore” dai nostri produttori e “Fatto con amore” da chi come te, vorrà acquistare i nostri prodotti e donare il ricavato alle imprese delle zone terremotate di Arquata del Tronto, che in molti casi hanno perso tutto, ma non la voglia di creare e produrre il meglio delle prelibatezze del territorio piceno. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Ascoli Piceno ha voluto così dare un segno di solidarietà alle imprese di Arquata del Tronto: un aiuto concreto in questo momento di difficoltà!”. Sul sito dedicato è possibile scegliere tra vari prodotti e ordinare diverse tipologie di pacchi-dono.

Piazza Umberto I, Arquata del Tronto, AP, Marche, Italia

Vendo prodotti di magazzino della mia ex norcineria in piazza San Benedetto a Norcia. Contattarmi in privato, grazie.

Ho un’azienda agricola con annesso agriturismo che si trova vicino a Cascia. Abbiamo bisogno di vendere i nostri legumi (farro, grano, orzo, avena, lenticchie, ceci e cicerchie), rimasti invenduti in magazzino, per cercare di riprendere l’attività. I legumi sono tutti di nostra produzione. Facciamo spedizioni in tutta Italia. Contattatemi per telefono o email. Grazie, Diego.

Norcineria Filotei Bruno a Norcia dal 1890, crollata dopo scosse del 30 ottobre 2016, vende i suoi prodotti online su sito http://www.filoteinorcia.com/

Sul sito della ProLoco di Arquata l’appello a sostenere una macelleria/salumeria a Trisungo, frazione di Arquata, distrutta da terremoto ma che ha potuto recuperare un po’ di prodotti che ora vende online.

Strada Statale 4 Via Salaria, Arquata del Tronto, AP, Marche, Italia

A Norcia non ci solo solo norcinerie ma è famosa anche per il cioccolato. Questa piccola attività a conduzione familiare ha necessità di svuotare il magazzino pericolante a causa del sisma dai prodotti. È possibile acquistare i prodotti tramite il sito e per informazioni è possibile contattare il numero di riferimento.

Necessario svuotare il magazzino della piccola azienda a conduzione familiare. Si vendono i prodotti tramite il sito ma è consigliabile chiamare il numero di riferimento. Grazie per il supporto.

Fioreria del Teatro, Piazza Vittorio Veneto, Casa Cupa, Norcia, PG, UMB, 06046, Italia

Il Norcino ha necessità di svuotare il magazzino da tutti i prodotti. È possibile acquistare i prodotti attraverso il link al sito ma è sempre meglio telefonare ai contatti di riferimento data la situazione precaria.

Piazza San Benedetto, Casa Coletti, Norcia, PG, UMB, 06046, Italia

Sul sito di Slow Food elenco in continuo aggiornamento dei produttori dei Presidi Slow Food nelle Marche e nel Lazio dai quali è possibile acquistare i prodotti per sostenere le economie e la ripresa delle attività nei luoghi del terremoto.

L’associazione Postribù Onlus, all’interno del più ampio progetto “PosTerremoto” di sostegno alla rinascita e riconversione dell’economia delle zone terremotate, lancia il progetto MIELE PER LA VITA, ovvero l’adozione della ex azienda apistica Casini, che nel terremoto di Amatrice ha visto cancellata una famiglia intera, ma non la voglia di ripartire, espressa dai familiari rimasti. Postribù ha deciso di salvare e adottare l’azienda, occupandosi della conservazione e salvaguardia delle arnie e degli sciami, facendo rete con associazioni di categoria e apicoltori marchigiani e reatini. Il progetto prevederà la salvaguardia delle api nel periodo invernale, la manutenzione e l’acquisto di nuove arnie, la riconversione delle tecniche apistiche secondo criteri biologici/biodinamici, un tutoraggio periodico, e la formazione di una persona in loco che abbia voglia di collaborare con l’azienda e seguire quotidianamente la gestione delle arnie. Per sviluppare il progetto sul lungo periodo, Postribù ricerca giovani disoccupati, residenti nei Comuni di Amatrice, Accumoli o Arquata del Tronto, per offrire la possibilità di partecipere ad un corso di formazione avanzata per diventare apicoltori professionisti. Tra tutti coloro che conseguiranno l’attestato finale, verrà scelta la persona più idonea a proseguire un periodo di avviamento al lavoro nella storica azienda agricola “Apicoltura Casini Eugenio”, con l’intento di riprendere a produrre il buonissimo miele Monti della Laga. Chi è interessato dovrà presentare richiesta via mail. Chiunque voglia sostenere il progetto “MIELE PER LA VITA” può fare una piccola donazione sul conto dell’Associazione.

Daje Marche nasce dalla volontà di un gruppo di giovani tolentinati, capitanati dall’energia di Paolo Isabettini, che hanno deciso di rilanciare nel minor tempo possibile tutte quelle piccole-medie imprese commerciali marchigiane che sono state duramente colpite dal sisma. “DajeMarche” è un portale e-Commerce grazie al quale vendere prodotti tipici locali per sostenere la ripresa dell’economia regionale. Una sfida alla quale hanno preso parte specialisti del web marketing, grafici, fotografi, sviluppatori e tecnici informatici, tutti mossi dal senso di appartenenza e dalla caparbietà che contraddistinguono gli abitanti della nostra bella terra. Sulla pagina Facebook ufficiale si possono seguire gli aggiornamenti per le aziende produttrici e per i volontari.

Vissana Salumi, gravemente danneggiata dal sisma, cerca di ripartire vendendo online i suoi prodotti. Per ora possono vendere solo formaggi. Invitano a inviare ordini e prenotazioni che saranno evasi appena possibile. È possibile ordinare sul sito dell’azienda: http://www.vissanasalumi.com Il pagamento è al contrassegno, quindi una volta ricevuta la merce.

Via Cesare Battisti, Visso, MC, Marche, 62039, Italia

Sul sito Sibilliniweb.it, dedicato al turismo sui Monti Sibillini, è disponibile un elenco di aziende agricole, norcinerie e fattorie dai quali è possibile acquistare prodotti tipici. Un modo per sostenere l’economia locale duramente colpita dal terremoto.

Uno dei canali sicuri attraverso cui individuare le aziende agricole delle regioni colpite dal terremoto e quindi acquistarne i prodotti per sostenerne la sopravvivenza è il database disponibile sul sito Campagna Amica di Coldiretti. Per Umbria e Marche sono disponibili oltre 450 aziende agricole e fattorie.

L’elenco dei produttori di Norcia da cui acquistare beni per sostenere le aziende che soffrono dopo il sisma.

Un aiuto concreto, un’idea solidale con la quale sostenere e salvaguardare un patrimonio cruciale del nostro territorio. Il contributo del sito va a tutte quelle attività umane che devono tornare ad essere per la coraggiosa continuità della propria storia. Nato come Facebook Group è ora un sito nel quale cercheremo di dare voce, grazie alle vostre segnalazioni, a tutte quelle attività da sostenere ed aiutare a ripartire.

Imprenditori, commercianti, agricoltori, già riunitisi in un consorzio, stanno pensando a come poter realizzare un prodotto alimentare innovativo tipico della Valnerina, da proporre sul mercato mondiale mondiale con il brand “I Love Norcia”. La gastronomia è infatti uno dei cuori pulsanti di queste zone, attrazione e meta di migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Ma, soprattutto è tanta la voglia di restare qui. Tra le idee per rilanciare Norcia, anche quella di poter realizzare una scuola di alta formazione dedicata al turismo.

I volontari del progetto Amatrice 2.0 dell’associazione Reseda offrono a cittadini e Gas le patate della solidarietà: patate da coltivazione biologica prodotte ad Amatrice. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le piccole aziende agricole montane. Chi le vuole acquistare (Sacchi da 5kg) può telefonare a Roberto Salustri 069364170 (orario ufficio). Al momento si prendono ordini solo per Roma e Castelli Romani ma l’obiettivo è organizzare una rete nazionale.

Sul nuovo sito della Pro Loco Arquata del Tronto è possibile sostenere le attività produttive della zona.

SOS PECORINO DI AMATRICE - Consorzio Monti della Laga: ACQUISTO SOLIDALE

Consorzio di tutela “L’Amatriciano: il Pecorino dei Monti della Laga” cerca punti vendita in tutta Italia per commercializzare prodotti caseari di aziende colpite dal sisma

Sostegno (nel lungo termine) dei pastori amatriciani, riuniti nel Consorzio di tutela “L’Amatriciano: il Pecorino dei Monti della Laga” - si possono acquistare o prenotare i formaggi amatriciani (spedizioni in tutta italia) contattando direttamente il Consorzio

Via Guglielmo Farchioni, Casale Zocchi, Amatrice, RI, LAZ, Italia

Partito ufficialmente il progetto Slowfood #unfuturoperamatrice sul sito www.slowfood.it un primo elenco (parziale e in aggiornamento) dei ristoranti che partecipano, e le modalità per aderire.