di Giorgia Brugnerotto

La rete è fatta di persone, persone che si aiutano e si alternano come in una staffetta, dove a correre è una squadra formatasi spontaneamente e all’improvviso, dovendo affrontare una sfida difficile in un contesto di emergenza e disperazione, una squadra in cui però il quarto anello non conosce il primo, non lo ha mai visto in vita sua e probabilmente vive a centinaia di chilometri da lui. Questo è il team dietro a terremotocentroitalia.info, un luogo dove si incontra chi vive i luoghi colpiti dal sisma e chi vuole aiutare anche se lontano.

È così che nasce la storia del testimone di una staffetta che è stata corsa il 5 settembre, con una richiesta di beni di prima necessità partita dal magazzino di Cittareale, intercettata e diffusa anche tramite Facebook, raccolta dal gruppo Whatsapp di volontari su Rieti e dal Centro Servizi del Volontariato, fino alle singole persone che sono andate fisicamente nel magazzino di Rieti a recuperare i beni richiesti per consegnarli in serata ai ragazzi di Cittareale.

Ogni anello della catena ha nome e cognome, e questo è Maurizio Perelli della onlus reatina “Sostegno Cittadini Malati Settimio Perelli”, che dopo il terremoto ha passato una settimana a smistare e catalogare le tante donazioni che arrivano, e che ora fa avanti e indietro con il suo pickup per consegnare ciò’ che serve. Vogliamo condividere con la squadra della staffetta di oggi, e con le tante persone che aiutano da lontano, la soddisfazione e l’emozione di Maurizio dopo la consegna a Cittareale.

E questa è la sua voce…