La comunità italiana di Openstreetmap ha contribuito fin da subito alle attività a supporto dei soccorsi nelle aree interessate al terremoto. In particolare, decine di volontari si sono coordinati dapprima nell’aggiornare la cartografia della zona (essenzialmente strade ed edifici) ed, in seguito, nell’integrare i dati prodotti da Copernicus EMS sulla valutazione dei danni.

Task di mappatura

Il coordinamento dei volontari avviene tramite la piattaforma OSM Tasking Manager, nella quale fin’ora sono stati creati per questo evento 3 progetti collaborativi:

Quest’ultimo in questo momento è quello probabilmente più attuale, in quanto i dati pubblicati da Copernicus EMS sul terremoto (EMSR177 Earthquake in Central Italy) sono separati per mappa di rilevazione e quindi fortemente frammentati.

I dati sono stati uniti in un unico shapefile ed è stato creato un servizio WMS da usare come riferimento. La legenda è questa.

Dati Openstreetmap aggiornati

Per chi volesse lavorare su dati Openstreetmap sempre aggiornati, Stefano Salvador ha creato uno script che genera ogni 20 minuti la mappa aggiornata basata su dati osm delle zone terremotate (l’extent è 12.9,42.4,13.5,43.0). Si può usare con tutte le app compatibili con il formato mapsforge (orux, locus, osmand, …).

Per scaricare il file .map clicca qui: http://geoserver.protezionecivile.fvg.it/terremoto2016.map.

Per scaricare il file .pbf relativo sta qui: http://geoserver.protezionecivile.fvg.it/terremoto2016.osm.pbf

Altri dati geografici

I dati geografici relativi al terremoto verranno archiviati in un repository specifico in GitHub